"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


martedì 23 agosto 2011

Fantasmi di fine stagione

.

Come sempre le migliori sorprese sono quelle inaspettate.

Mi sono imbattutto per puro caso - dato che non mi sembra particolarmente pubblicizzato - nel programma "Haunting", ovvero Fantasmi, sul canale digitale real time (assolutamente gratuito) dal lunedì al venerdì a mezzanotte... e quando se no?!




Ogni puntata di un'ora circa prende in esame storie di "case infestate" raccontate dai protagonisti, le famiglie che giunte nella nuova dimora si sono trovate di fronte a fenomeni inspiegabili, trasformando così la casa dei sogni in un incubo; supportata da una ricostruzione fatta da attori professionisti che ripercorre le varie tappe dalla scoperta delle presenze agli accadimenti fino alla conclusione con la "liberazione" dagli ospiti indesiderati o talvolta alla tollerata convivenza.
Che ci crediate o meno, a bianche lenzuola spettrali e rumori di catene cigolanti, è un viaggio affascinante e a tratti inquietante. Per chi ama l'insolito, da vedere.



Fantasmi di altro genere sono quelli di Canale 5. Tra fine luglio e inizio agosto la rete ha trasmesso le prime due puntate in prima tv de "La profezia d'Avignone" recente serie francese in otto puntate che riprende atmosfere alla Codice da Vinci, la leggenda vuole che Papa Giovanni XXII vissuto nel XV secolo nel palazzo d'Avignone nascose al suo interno una profezia in grado di svelare il futuro fino all'anno 4000. A cercarla c'è la potente setta dei Fratelli di Giuda, mentre il compito di difenderla dalle loro mani insanguinate spetta ad Estelle, giovane direttrice del museo la cui famiglia guarda caso discende proprio da Giovanni XXII.





Insomma qualcosa di diverso dalla solita prima serata del canale, tra fiction e polpettoni per famigliole, un azzardo da piena estate ovvio, infatti è stato cancellato... e dalla terza puntata slittato in "seconda serata" cioé oltre mezzanotte: se gli ascolti erano bassi prima figuratevi dopo, arriveranno alla conclusione?

.
C'era da aspettarselo, peccato, perché questa Profezia è ben diretta e fotografata, non manca l'intrigo e passi se gli attori non sono proprio "incisivi" perché i francesi serie del genere le fanno e le sanno fare - e hanno iniziato loro il filone del mistery in tv con quel "Belfagor"... - vedi anche Zodiaque, da noi diventato Zodiaco ispirato all'originale ma riscritto e girato da Eros Puglielli.






Proprio mentre stavo per pubblicare questo articolo la foto che vedete faceva il giro di giornali, tv e naturalmente del web. Si tratta del presunto fantasma fotografato all'interno del Museo archeologico di Napoli con un cellulare.
La figura cerchiata è ben distinguibile, anche troppo, per statura sembra una bambina con un candido vestitino... Subito sono partite le smentite dei responsabili della struttura, ma sotto sotto, bufala o vera che sia l'immagine è una gran pubblicità gratuita a livello nazionale e oltre che di questi tempi non guasta!



E per finire questa insolita carrellata ectoplasmatica, un po' fantasma sono stato anch'io in questi giorni d'agosto, causa - oltre il caldo soffocante - interruzione della linea telefonica che mi ha privato della connessione Internet, ma non temete, settembre è alle porte e con lui si riparte!

Nessun commento: