"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


domenica 18 settembre 2011

Tempo di celebrazioni

.

Per chi non si fosse accorto questo settembre notoriamente mese "di ripresa" delle attività, del lavoro, della scuola e di chi più ne ha più ne metta, tre anni fa ha visto l'inizio dell'improba avventura di codesto blog, tre numero perfetto, ma bando alle lodi, perché il bello deve ancora venire per l'Abitatore del Buio - lo sappiamo in due - e di ben altre celebrazioni più solenni e ufficiali che mi riferivo nel titolo, di quelle che stanno sui libri di storia, sui francobolli speciali, sulle parate e sui prodotti con la coccarda, ma sì, i 150 anni dell'Unità Nazionale, che hanno visto il passaggio di una mostra importante per valore e pezzi esposti, tra cimeli, manifesti, documenti autografi che vanno dai confini del Ducato di Savoia a Torino capitale d'Italia nel 1861 fino alla morte in esilio di Umberto II , intitolata "Il Piemonte dei Savoia" a Volpiano, ecco come si presentava la piazza del municipio quel dì dello scorso giugno, sotto un cielo di piombo... ma io c'ero.

.
Nell'edifico barocco col campanile, la Chiesa della Confraternita, è ospitata la mostra, mi faccio largo...





Nonostante la tarda mattinata e la pioggia numerosi curiosi...










Tra le tante teche e cartoline, spiccano questi due paramenti, in particolare quello rosso appartenente all'Ordine Mauriziano di cui i membri di Casa Savoia fanno tradizionalmente parte.







Alla prossima gente, forse meno "documentaristica" ma non meno intrigante, e le promesse io le mantengo;-)

Nessun commento: