"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


domenica 19 febbraio 2012

6 passi nel giallo in tv

Ovvero quel che resta di un genere
.

Chi era bambino negli Anni Novanta è cresciuto con il suo "Fantaghirò", chi ha qualche anno in più lo ricorda anche come aiuto regista di Dario Argento il quale sotto la sua ala protettrice gli produsse i due celebri "Demoni" easy horror d'azione che piacciono a Quentin Tarantino. E poi quel cognome ha il suo peso: il padre Mario è stato un Maestro del gotico, un artigiano geniale dotato di macabra ironia e rara intelligenza. Lui è Lamberto Bava e, da mercoledì 22 febbraio torna in televisione su Canale 5, dopo la parentesi non proprio idilliaca al cinema di "Ghost son", e non è da solo. Con lui c'è suo figlio Roy, spesso aiuto e regista a sua volta ("Distretto di polizia 5"), ma non basta, c'è un altro figlio d'arte, Edoardo, erede di quel grande Antonio Margheriti (meglio noto ai più come Antony Dawson) factotum del nostro cinema di genere dalla fantascienza agli action movie alla Rambo, il quale abbiamo già visto recentemente sulla rete ammiraglia mediaset dietro la macchina da presa in "La donna velata" insolita (per la tv) storia di fantasmi ambientata a Torino che strizza l'occhio nel soggetto alle pellicole del passato.



Tutti e tre insieme non si sono mai visti, e leggere solo i cognomi fa un certo effetto per un nostalgico cinefilo, stavolta si sono divisi equamente la regia di sei film del ciclo "6 passi nel giallo" genere che il terzetto conosce bene e che sembra aver trovato nella sola produzione televisiva una sorta di striminzita riserva indiana visto che gli spettatori delle sale snobbano pellicole horror o thriller nostrane, spesso a ragione purtroppo.

.
Eppure le premesse sembrano davvero buone: puntate girate a Malta, in presa diretta e in inglese (quindi probabile distribuzione estera?). E soprattutto un cast ampio e internazionale come capita raramente per la cosiddetta fiction generalista: Kevin Sorbo, Craig Bierko, Veronica Lazar e Katrina Law e tra gli italiani Daniele Pecci, Adriano Giannini, Nicolas Vaporidis, Ana Caterina Morariu, Eliana Miglio, Andrea Miglio Risi, Antonio Cupo, Giorgia Surina e Jane Alexander.

.
Addirittura sorprendono le parole di Edoardo Margheriti, al Festival di Roma, che parla di tinte horror!

.
«Si tratta di thriller veri: molta violenza e molto sangue, tematiche abbastanza crude, un approccio diversissimo dai gialli "del condominio" che siamo abituati a vedere in tv.
Il taglio delle inquadrature, l’utilizzo dei grandangoli esagerati o delle lunghe focali con un personaggio in primo piano e un’azione sullo sfondo, tutte piccole cose che strizzano l’occhio al nostro giallo degli anni ’70-’80. In questo modo il film acquista un’impronta e un gusto diverso dalla solita fiction televisiva, avvicinandosi di più al cinema.»
.
Anche Lamberto Bava sembra entusiasta:

.
«Il film (si riferisce a "Presagi", nda) è un horror vero, con gli ultimi 25 minuti da fiato sospeso. Ha fatto paura anche a me.»

..
Se volete conoscere i dettagli sulla trama dei singoli film vi consiglio questo
sito (clicca sopra).
Come sempre sono abituato a giudicare solo dopo aver visto e mercoledì sarò tra gli spettatori (seppur in differita, perché lo registro).




Questo il trailer, in inglese, di "Souvenir", uno dei sei film, vi pare la solita fiction?!

Speriamo non ci siano "tagli" - questi sì nocivi più di quelli da arma bianca! - da prima serata Canale 5.

Alla prossima e sani brividi a tutti!!

Nessun commento: