"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


domenica 27 dicembre 2009

Nel segno dello... Zodiaco

.
Tre settimane fa mentre mi accingevo a buttare... nell'apposito contenitore della carta il vecchio numero di telepiù scorgo quattro righe ristrette in una colonna gialla a margine della pagina, ma sufficienti a drizzare le mie antenne, così faccio una ricerca certosina nel web finché soddisfatto trovo a conferma questa notizia ufficiale:
.
"Sergio Assisi protagonista di Zodiaco - Le origini del male"
.
"Tonino Zangardi dirige per la Rai la fiction Zodiaco-Le origini del male. Si tratta di 4 puntate da 100 minuti ciascuna, che saranno girate a Praga per 14 settimane. La sceneggiatura, firmata da Mimmo Rafele e Silvia Napolitano, racconta la storia di una setta detta dei Divinanti seguaci di Nostradamus, protagonisti della storia sono Sergio Assisi, Magdalena Grochoswka, Antonia Liskova, Giorgia Salari e Andrea Bosca. La produzione è curata della Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, Aureliano Lalli Persiani e Susanna Bolchi."
(fonte: Cinecittà News - 5/11/2009)


Non nascondo l'interessamento per questa seconda parte della serie che mi aveva piacevolmente colpito la scorsa stagione e che temevo fosse stata annunciata e poi sospesa per qualche sconosciuta ragione, "Zodiaco" è qualcosa di più unico che raro nella produzione televisiva odierna, l'unica "fiction" italiana (che brutto termine, meglio chiamarlo sceneggiato) incentrata sul mistero e sul soprannaturale.


Non mi esprimo sugli attori, però nel cast torna la Liskova, la bionda della prima serie (nella foto la "famiglia Santandrea" al completo) e la trama promette intrigo purché la sceneggiatura sia sviluppata in maniera convincente. Mentre sono dispiaciuto per la mancata conferma del regista Eros Puglielli - che al cinema aveva colpito nel segno col thriller "Occhi di cristallo" - la cui tecnica è superiore alla media e inoltre per lo spostamento della storia da Torino a Praga, da buon campanilista mi sarebbe piaciuto continuasse sotto la Mole, però lo posso capire: anche quest'ultima è magica - fa parte del cosiddetto "triangolo della magia bianca" con Torino e Lione - sarà per quello che l'hanno scelta?
.

A garanzia c'è la stessa produzione del primo "Zodiaco", cioé la Casanova Multimedia - quella di "Nebbie e Delitti" tra l'altro - che cura i propri lavori rendendoli più "cinematografici" che "televisivi", una qualità e serietà non comune ai più.

Non resta che attendere di vederlo su RaiDue... e stavolta lo registro!



.
PS. con l'occasione faccio i migliori Auguri a tutti gli affezionati visitatori di questo blog, grazie, e in particolare a chi lascia un commento, a tutti Voi un Sereno Natale!

Nessun commento: