"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


domenica 11 aprile 2010

Nell'Italia Oscura gli unici "Crimini" che piacciono

.
Sono quelli appassionanti ed esagerati di cinema e letteratura, degli altri in giacca e cravatta che trasudano dai tg facciamo volentieri a meno.
.
E' infatti iniziata la seconda serie di "Crimini" - se così si può definire visto che ogni episodio è una storia a sé - di otto film in onda il venerdì su Raidue.
L'operazione è supervisionata e curata dal noto scrittore e giudice Giancarlo De Cataldo che spiega: «Siamo partiti da racconti inediti, scritti appositamente da alcuni dei maestri del genere noir e poliziesco. Quindi questi testi sono stati trasformati, grazie all'aiuto di sceneggiatori professionisti e registi bravissimi». Film non soltanto diversi per storia, ma anche per cast (attori più e meno noti del piccolo schermo), regista e ambientazione. Un progetto ambizioso che rispolvera la tradizione nostrana per un genere che purtroppo non trova spazio nelle produzioni cinematografiche tricolore. «Noi vogliamo strappare il velo sulla realtà, quasi facendo "informazione"» continua De Cataldo (nella foto) «Queste vicende sono frutto della fantasia, ma potrebbero essere tranquillamente reali. E' lo stesso spirito del mio "Romanzo criminale"» (fonte: Telepiù, di Matteo Valsecchi).
.
Dopo il primo andato in onda venerdì 9 aprile intitolato La doppia vita di Natalia Blum, ecc
o gli altri sette film:
.
"Niente di personale" scritto da Carlo Lucarelli, regia Ivano De Matteo
"Little Dream" scritto da Massimo Carlotto, regia di Davide Marengo
"Cane nero" scritto da Giorgio Faletti, regia di Claudio Bonivento
"Neve sporca" scritto da Giancarlo De Cataldo, regia di Davide Marengo
"Mork e Mindy" scritto da Piergiorgio Di Cara, regia di Stefano Sollima
"Bestie" scritto da Sandrone Dazieri, regia di Andrea Manni
"Luce del nord" scritto da Giampaolo Simi, regia di Stefano Sollima
.
Ammetto che il primo me lo sono perso, causa forza maggiore, rimedierò col prossimo, chi di voi l'ha visto??

Nessun commento: