"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


mercoledì 9 gennaio 2013

La presa del Castello!


Guerra del Canavese: ultimo atto

Ed ecco l'attesissima (da chi?!) seconda parte della due giorni medievale che si è svolta lo scorso settembre a Volpiano, "1339 De Bello Canepiciano", culminare nel momento più atteso e spettacolare per l'azione ma anche per essere il cuore stesso della rievocazione: ovvero la presa del Castello di Volpiano da parte delle truppe di Pietro da Settimo.

Il resto della storia lo conoscete già, aggiungo solo che scattare queste foto non è stato facile: per la posizione e la distanza in cui mi trovavo ai piedi della collina dove si svolgeva la battaglia, per le numerose persone intorno tutte con le braccia levate in alto armate di... fotocamera e aggeggi digitali vari e in ultimo perché fermare lo scatto nel momento sincronizzato dello scontro tra i cavalieri è un terno al lotto!

Ma lascio giudicare Voi...

PS.

Buon 2013 a quanti seguono regolarmente il mio blog: Grazie di cuore e speriamo che il nuovo anno porti attese novità anche da queste parti.



"Al mio segnale scatenate l'inferno!"




Il primo assalto è superato...


Ma l'assedio continua!




Pietro da Settimo ha trionfato...


...arriva anche il Marchese sul suo destriero nero...




L'arte della falconeria spiegata...


E dopo la battaglia per i grandi, quella per i più piccini, la giostra medievale!


Che sguardo...!


Questo bellissimo stemma si trovava all'interno del cortile dove era ospitata
un'interessante mostra di armi e armature, la casa è particolare in sé:
è antica quasi quanto il Castello stesso, i mattoni usati per edificarla 
provengono infatti dalle mura abbattute a cannonate dai francesi...


E chiudo con questa immagine di dolcezza e mistero... alla prossima edizione!


Nessun commento: