"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


martedì 7 settembre 2010

"De Bello Canepiciano"!

.
Questo il titolo della prima rievocazione storica tenutasi a Volpiano (TO) domenica 5 settembre, che tradotto dal latino significa "La Guerra del Canavese" opera scritta nel Trecento da tale Pietro Azario che descrive le lotte per l'egemonia di potere che insanguinarono il territorio in pieno Medioevo.
.
.
I fatti riguardano lo scontro tra i Marchesi del Monferrato e i Conti di Savoia, i primi protettori dei Conti di Valperga di parte Ghibellini contro i Conti di S.Martino, Guelfi, spalleggiati dai Savoia, battaglia che culmina con la presa del Castello di Volpiano nel 1339 baluardo di fondamentale importanza strategica e militare (distrutto soltanto nel 1555 dai francesi dopo un lungo assedio) da parte di Pietro da Settimo, agli ordini del Marchese del Monferrato Giovanni Il Paleologo, il quale farà testamento e morirà entro le sue mura nel 1372 e che resta uno dei condottieri dell'epoca più abili d'Europa. A esso è stato intitolato il torneo d'armi seguito alla rievocazione della battaglia, dove figuranti si sfidano come avveniva nelle usanze del tempo.

Piaciuta la lezione concentrata di storia?!

Un'infarinatura era necessaria, per i più curiosi restano i cari vecchi libri, sì perché la rete è avida di informazioni sull'episodio in questione, e siccome le immagini parlano più di tante parole, stavolta per Voi mi sono trasformato in reporter e armato di fotocamera ho cercato di catturare istanti e angoli di questa domenica insolita per volpianesi e non, tengo a dire che le foto non sono posate, colte sul "fatto" e io non sono un fotografo pertanto... giudicate Voi!

PS. a proposito, da qualche giorno avete più possibilità di partecipare al sito e dire la Vostra, non solo i commenti - sempre benvenuti - ma anche le "reazioni" che suscita un articolo e i collegamenti con i social network per spargere la voce, ci conto;-)
.
























E non è finita qui, presto la seconda parte del servizio...

2 commenti:

witchblue ha detto...

Adoro le rievocazioni in costume, mi piacerebbe un giorno vederne una!

Bellissime foto!

Fabio Marangoni ha detto...

Ciao!

Grazie per l'apprezzamento, e non hai ancora visto la seconda parte!;-)

Anche a me affascinano le rievocazioni storiche, essere lì presente ha tutto un altro sapore che vederle in televisione, dalle mie parti sono numerose anche nei paesi più piccoli, tuttavia questa è la prima a cui assisto!

ciao,