"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


martedì 17 maggio 2011

Alla fiera di Volpiano per due soldi un topolino...

.

....non comprai! Cosa me ne faccio d'altronde, anche se c'erano dei minuscoli e tenerissimi criceti al banco degli animali domestici :-)
Comprai qualcos'altro invece domenica 8 maggio durante la tradizionale fiera primaverile (e non per "due soldi", bensì dodici, cosa? Seguite il reportage e lo scoprirete), quest'anno più partecipata che mai, così mi è parsa, complice anche la bella giornata di sole purtroppo guastata verso sera da un temporale che mi ha sorpreso sotto un portico d'altri tempi... ma bando alle ciance, ecco alcuni dei momenti e delle situazioni più belle che ho catturato con la fotocamera durante quel pomeriggio.






Uno dei simpatici asinelli dell'Associazione "Asini si nasce... e io lo nakkui", che portavano in groppa i più piccoli




Non mancavano le auto d'epoca: elegante, per cerimonie...




e la supersportiva di cui non sono ancora riuscito a scoprire né marca né modello, unico indizio la targa forse francese... chi mi aiuta??



...e la mitica Giulietta, simbolo di robustezza e velocità in tanti inseguimenti nei poliziotteschi Anni Settanta!



Poi ho preso l'auto e mi sono diretto fuori paese, alla cascina Alpis dove era offerto un rinfresco: fino ai primi del Novecento residenza del signorotto locale, un Conte, proprio nel mentre è giunto il temporale... da sotto l'ingresso ho scattato queste foto, si nota anche la chiesetta inglobata nella pianta quadrata dell'edificio come era prassi dell'epoca, oggi splendidamente ristrutturata e venduta in singole porzioni abitative



in una di queste era ospitata una mostra che la riguardava da vicino, infatti in due locali c'erano foto e documenti della vita di allora, "i conti del signor conte", nonché lettere originali del '700-'800 indirizzate ai regnanti di Casa Savoia







Ed ecco il mio acquisto, bella eh!? Altroché "un topolino mio padre comprò"!



2 commenti:

witchblue ha detto...

Molto carina la fiera di Volpiano, ancora non del tutto !invasa"

Fabio Marangoni ha detto...

Ciao!

l'"invasione" che intendi tu c'è in parte anche alla fiera volpianese, ma essendo di paese per fortuna conserva ancora alcuni aspetti ruspanti dei piccoli centri;-)

E dell'acquisto non dici niente?!?

ciao,