"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


domenica 30 ottobre 2011

E se dicessi "Giacomo il lanternino"?

.

Malocchio e gatti neri, malefici misteri
il grido di un bambino bruciato nel camino
nell'occhio di una strega, il diavolo s'annega
e spunta fuori l'ombra: l'ombra della strega!
La vigilia d'Ognissanti han paura tutti quanti:
è la notte delle streghe!
(Chi non paga presto piange!)

Così canticchiano (nella versione doppiata in italiano, la filastrocca originale la leggete sotto) i bambini mascherati correndo lungo il viale autunnale all'inizio di Halloween - La notte delle streghe pellicola cult che ha segnato il genere horror, e non solo, e pietra di paragone e ispirazione per molti a venire, diretta nel 1978 da John Carpenter.
.
Se non amate l'aspetto più consumistico legato a costumini, appendini, piattini, candeline e zucchette di plasticaccia "made in china" ma vi interessa davvero conoscere l'origine della tradizione di questa festa anglosassone divenuta soprattutto una moda da noi, leggete le sue lontane origini qui, e scoprirete che in fondo la storia di Jack o' Lantern non è molto diversa da certe leggende popolari che raccontavano gli anziani (di una volta) davanti al camino, la si sarebbe chiamata proprio "Giacomo il lanternino" fosse nata qui in qualche sperduto borgo dell'Appennino o nella Bassa Padana, farà un po' sorridere forse, ma dietro il buffo nomignolo si cela il mistero comune ad altri personaggi dell'immaginario fiabesco.

Black cats and goblins and broomsticks and ghosts.
Covens of witches with all of their hopes.
You may think they scare me. You're probably right.
Black cats and goblins on Halloween night.
(Trick or treat!)





Non siete stati invitati a nessuna cena, party o ballo in maschera nel solito locale che non perde occasione di fare cassa con "feste a tema" qualunque esse siano?!


Non prendetevela, fate scorta di patatine e accomodatevi in poltrona perché la notte del 31 ottobre Rai Movie a partire dalle ore 21.00 ci delizia con la "Maratona Dario Argento" (vedi il simpatico promo sotto) trasmettendo uno di fila all'altro (quasi) non-stop: L'Uccello dalle Piume di Cristallo, Il Gatto a Nove Code, Suspiria, Tenebre e Phenomena... capolavori da non perdere!!!

Nessun commento: