"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


sabato 16 ottobre 2010

Lo Zodiaco che verrà

.
Desidero fare un aggiornamento su quella che è l'unica fiction (brrr, che brutta parola!) che attendo di vedere in televisone da mesi, da quando cioé ho saputo che ci sarebbe stata una seconda parte ho cercato informazioni nella rete trovandole col contagocce (tra l'altro, sono terminate le repliche della prima serie su Rai Premium in questi giorni ed è il secondo passaggio nel giro di pochi mesi, sarà un caso?).
.
Intanto il titolo, anzi il sottotitolo, cambia: si è passati da "Zodiaco - Le origini del male" a un più mite "Zodiaco 2 - Il libro perduto" di cui vedete la locandina ufficiale dal sito della casa di produzione Casanova Multimedia.
Di buon auspicio per la suspense è la menzione speciale come miglior sceneggiatura a Mimmo Rafele e Silvia Napolitano (gli sceneggiatori delle quattro puntate che vedremo) assegnata lo scorso luglio durante il "Roma Fiction Fest", rassegna delle anteprime nazionali e non della stagione, con la motivazione: "per la coraggiosa scelta di aver affrontato un genere inusuale che apre nuove prospettive alla narrazione televisiva italiana".

.
"Inusuale" senz'altro per la televisione odierna che preferisce storie melense, santi, sbirri e canzonette quando non programmi sotto il livello della decenza, ma il futuro è spesso nel passato e allora basta tornare indietro di qualche decennio per trovare un canale nazionale, o due, che trasmetteva titoli come Il segno del comando, Ritratto di donna velata, Gamma, A come Andromeda, Dov'è Anna?, Il fauno di marmo, Il filo e il labirinto, solo per citare quelli strafamosi ma la lista è lunghissima; finché il mistero e il soprannaturale, generi nobili di padri e popolari per il vasto pubblico che abbracciano, sono spariti dalla televisione (per essere poi importati dagli Usa!?).
.
Proprio lo sceneggiatore Mimmo Rafele afferma: "Zodiaco poteva andare in onda semplicemente adattato (è tratto infatti da una serie omonima della tv francese, nda). La nostra sfida, invece, è stata quella di conferirgli un ritmo tipicamente italiano e quella di lavorare a fondo sui personaggi. Ne viene fuori un prodotto che appartiene a tutti i generi ma non fino in fondo, è insieme detective story, horror movie e thriller. E il nostro lavoro di equilibrare tutti gli spunti per adattarli al pubblico ci ha entusiasmato molto."
.
Sergio Assisi (nella foto in una scena con la Liskova) nuova entrata nel precedente cast confermato, dichiara:
“L’interessamento per questa seconda parte della serie che ha piacevolmente colpito il pubblico la scorsa stagione è qualcosa di più unico che raro nella produzione televisiva odierna, l’unico sceneggiato italiano incentrato sul mistero e sul soprannaturale che riscuote un successo davvero importante”.
.
La storia riparte da un esclusivo collegio dove viene mandato a studiare il piccolo Riccardo Santandrea - ricordate il bambino scampato al peggio nell'ultima puntata? - qui secoli prima ha insegnato proprio Nostradamus... non resta che aspettare l'inverno per togliere le castagne dal fuoco.
.
(Le dichirazioni di Rafele e Assisi sono tratte dall'articolo di Giuseppe Sciascia, su www.periodicoitaliano.it )
.

2 commenti:

witchblue ha detto...

"Zodiaco - Il libro perduto"...

Già mi ispira come titolo, penso che lo vedrò anche se immagino sarà inquietante come il precedente...

Fabio Marangoni ha detto...

Ciao!!

eheh, hai ragione: è l'indubbio fascino del "titolo libresco";-)

Inquietante?! Ma no, intrigo e suspense vorrai dire, almeno questo mi aspetto dalle premesse!

Naturalmente appena scovo altre notizie rilevanti le troverai qui...

ciao,