"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


venerdì 7 ottobre 2011

Fatevi guidare dalla dolce mano della Rosa Bianca





.

Forse chi di Voi segue dagli inizi il mio blog e ha una buona memoria da elefante ricorderà quando parlai de "La dolce mano della Rosa Bianca" del promettente regista italiano Davide Melini. All'epoca il cortometraggio, della durata di 16 minuti girato in inglese e successivamente doppiato in spagnolo e italiano, era in produzione, oggi è terminato e in pochi mesi ha fatto incetta di premi e riconoscimenti in giro per il mondo che non basterebbe la classica cover di un normale dvd per elencarli tutti (2011: Finalista nel "Horror Quest Film Festival" (USA) - Premio Speciale 'Tiziano Berardinelli' nel festival "Pectoranum Movies" (Italia) - Finalista nel "Epizephiry International Film Festival" (Italia) - Finalista nel "Roma3 Film Teatro Festival" (Italia) - Finalista nel "Kardiopalmo Thriller Horror Cine Festival" (Italia) - 3º Miglior Film nella "1ª Muestra de Cine de Fuengirola" (Spagna) - 2010: 2º Miglior Film Indipendente dell'Anno (e unico corto nel podio) nel festival "Indie Horror" (Italia) - Finalista nel "The Independent Artists Film Festival" (USA) - Finalista nel festival "Jonio in Corto" (Italia) - Finalista nel "South African Horrorfest" (Sud Africa)... e altri ancora che potete leggere sul sito del regista stesso).
.

E tutto questo invidiabile palmares con un budget risibile che fa onore - in confronto ad altre produzioni blasonate che non vincono neanche il melone d'oro - di soli 2000 euro e una durata della lavorazione di circa un anno - ma allora perché non se ne sente parlare da noi?!



Semplice, il corto è stato girato in Spagna, con attori (i protagonisti li vedete sopra, quello maschile almeno!) e troupe spagnola, la "prima ufficiale" é avvenuta l'8 aprile 2010 a Málaga ed è stato trasmesso per la prima volta dalla televisione spagnola (in "PTV Málaga") il 10 Agosto 2010, ma se ne parlo tanto è perché finalmente è arrivato il momento di vederlo anche in terra natia, il giorno 6 ottobre alle 20:30 all'interno del programma "Short Stories" (canale Coming Soon Television, uno dei nuovi acquisti della tv digitale terrestre dedicato al cinema) replicato venerdì 7 alle 10:30 ed alle 23:00 e martedì 11 alle 12:30, inoltre la notte di Halloween "La dolce mano della Rosa Bianca" sará visibile .gratuitamente, niente di meglio per celebrare un cortometraggio horror.
.
Sì perché le atmosfere del film di Melini sono ammantate di mistero, questo il plot:

.
"Quante volte succede di avere una giornata storta? Quante volte si pensa di fuggire da tutto e da tutti? È esattamente quello che succede a Marco. Per dimenticare l’accesa discussione con la sua fidanzata, decide di prendere l’auto e fuggire il più lontano possibile. Ma una piccolissima disattenzione, cambierà per sempre la sua esistenza…".
.
Official teaser HD





Come annuncia la frase lancio "Non riuscirai a sfuggire al tuo destino" grazie a una solida sceneggiatura e a un bel gusto per l'inquadratura sempre ricercata e in movimento fluido della macchina, lo spettatore si vede proiettato nel mezzo di una serata come tante in un disco-pub, atmosfera Seventies e balli sui tavoli, per poi prendere una piega ben diversa: qui fatalmente s'incrociano i destini dei due protagonisti, tanto diversi quanto accomunati da una storia, questa, lungo una strada. Davide Melini lo fa con i meccanismi della suspense che conosce - vedi The Puzzle, il suo precedente lavoro - ma l'intento nasconde un messaggio preciso, che sfocia nel finale rivelatore supportato da un'ottima fotografia - tanto più in notturna - e sottolineata dalle musiche, un inaspettato appello sociale a riflettere, dolceamaro e poetico che gli fa meritare due volte ogni premio e riconoscimento finora assegnatogli.

.
E' quindi per me un piacere oltre che un orgoglio per questo spazio che gestisco, ospitare la recensione che va ad aggiungersi alle altre 21 attuali (di cui 7 americane, 1 inglese, 2 spagnole), invitando altri giovani cineasti, soprattutto di genere fantastico e horror, a fare altrettanto: scrivetemi e ci sarà spazio anche per Voi.

2 commenti:

Davide Melini ha detto...

Grazie come sempre per avermi concesso un piccolo spazio nel tuo blog. Sono contento che il film ti sia piaciuto. Spero inoltre di poterti presto dare informazioni riguardo al mio prossimo film del 2012... Un caro salutone e grazie di nuovo.

Fabio Marangoni ha detto...

Ciao Davide,

grazie a te per la disponibilità.
E così sei già al lavoro sul prossimo film del 2012, questa si che è un'anticipazione in esclusiva per il mio blog!;-)

alla prossima,