"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


mercoledì 1 ottobre 2008

Tremate, tremate, le Streghe son tornate...

Dopo l'avventura torinese ho continuato a scrivere e snocciolare ore di collegamento web alla ricerca di cinema e notizie bizzarre di qualunque sorte.
Non ricordo come, forse consultando un elenco di concorsi, mi imbattei in "Stregonesque", fin dal titolo mi piacque, un concorso letterario dedicato alla figura della strega (spesso trascurata a favore di altri mostri più modaioli...) indetto da una casa editrice che non conoscevo.

Premetto che raramente partecipo a questo genere di cose, men che meno se sono a pagamento con tasse di iscrizione et simili, quella volta feci un'eccezione (per fortuna): affascinato dal tema proposto e scoprendo, dopo un'indagine sul sito dell'editore, che il catalogo virava tutto al fantastico, decisi di partecipare.
Premio per i racconti vincitori la pubblicazione gratuita nell'antologia omonima del concorso, senza obbligo di acquistare nulla. La copertina era già nota: fin troppo soft per colpire l'attenzione, ma d'altronde i contenuti dell'antologia propendono più al fantastico, alle leggende e al folklore stregonesco che all'horror sanguinario quindi la lettura è adatta a tutti.

Una curiosità: l'immagine rappresenta la Madonna di Munch, lo stesso pittore del famoso "Urlo" (vedi sotto), più volte rubato e ritrovato in quel di Svezia.

L'editore era Magnetica Edizioni, con sede a Napoli - ex Chimera Edizioni per un breve periodo - capitanata da Lorenzo Nicotra appassionato lettore e ottimo autore di storie fanta/horror, che cominciai a conoscere casualmento dopo essere stato selezionato per l'antologia, in quanto rispondeva personalmente alle mail. Nacque così un proficuo scambio di opinioni su libri, cinema e... altro!

La nota dolente è che oggi l'editore pare aver chiuso i battenti (quindi i titoli pubblicati sono reperibili solo presso gli autori), il sito è off-line da qualche mese, è un vero peccato perché era sì una realtà misconosciuta e senza reale promozione ma rappresentava un caso più unico che raro nel panorama italiano, in quanto pubblicava validi e giovani scrittori nostrani e opere prime quasi esclusivamente di genere fantastico, un toccasana per i patiti italici, e a prezzi modici. Ma non dispero, ho fiducia in Lorenzo.

Nessun commento: