"...a determinare il valore che un libro può avere per me, non ha alcun rilievo che sia famoso o di moda. I libri non ci sono perché per un certo tempo tutti li leggano e li dimentichino come una notizia di sport o di cronaca nera: i libri vogliono essere goduti e amati con calma e serenità..."

Hermann Hesse

.
.
Appello ai naviganti!
.
Questo angolo di bosco del web, è aperto alla collaborazione Seria e Costante con disegnatori, registi e quanti vogliono usare le mie storie come soggetti per la loro creatività. L'unione fa la forza, al momento non prometto denari - non ci sono neanche per il sottoscritto - ma tanta gloria!

.


mercoledì 3 settembre 2008

Chi sono...

.
..da dove vengo e cosa faccio, nel dettaglio;-)




BIOGRAFIA DI FABIO MARANGONI


Fabio Marangoni è nato a Torino il 29/05/79, ma vive a Volpiano un paese a pochi chilometri dal capoluogo.

Affascinato dalla scoperta dei poeti simbolisti francesi, inizia a comporre poesie che vengono riunite successivamente nella raccolta "Il sogno della crisalide", ancora inedita.
Dal '98 scrive racconti incentrati sul mistero e sul fantastico ispirati dagli autori americani dell'Ottocento, Poe in primis, ma anche influenzati dal movimento milanese della Scapigliatura. Ha esordito editorialmente pubblicando il racconto "Le ceneri" sul volume "Visioni Infernali", Edizioni G.Ho.S.T, Torino.

Nel 2003 pubblica il suo primo libro, "Neroanimale", una raccolta di racconti che mescolano abilmente tematiche tradizionali del mistero e dell'orrore con quelle stilisticamente più moderne del noir di periferia, per le Edizioni Il Foglio di Piombino (LI). Seguirà una ristampa.

Nel 2004 il racconto "Centauri come back!" entra a far parte del volume "Carne Morta", AA.VV., edizioni G.Ho.S.T, Torino, dedicato ai non-morti.

Nel 2005 vince la 6^ edizione del Premio Letterario Licurgo Cappelletti con il racconto "Da zero a cento".

Nel 2006 è presente nell'antologia "Torinoir", Edizioni Il Foglio di Piombino (LI), racconti gialli e noir ambientati nella cintura torinese scritti da torinesi.
Lo stesso anno il racconto “Lughnasadh” è incluso nell’antologia “Stregonesque” incentrata sulla figura femminile della strega tra folklore e tenebre, della Magnetica Edizioni (NA) diretta da Lorenzo Nicotra.


Dal 2007 è direttore di collana dell’editrice Magnetica Edizioni (NA) e promuove progetti dedicati al nuovo horror e al fantastico italiano.
Lo stesso anno pubblica il racconto “Fobia” nella raccolta dedicata ai felini diabolici “Gatti dal Buio” (Magnetica Edizioni) e per lo stesso editore cura la prima antologia italiana dedicata ai racconti cannibali selezionati dall’omonimo concorso, dal titolo “Mangiami!”.


Collabora con il portale La Tela Nera, dove è stato giurato del concorso gratuito per racconti noir/horror/mistery NeroPremio e di altre importanti iniziative letterarie quali Sanguinario Valentino, Concorso Morto, cura la rubrica delle recensioni librarie.


E per ora è tutto.



Nessun commento: